The Ultimate Guide To avvocato arresti droga oggi



La detenzione della sostanza stupefacente derivante dalla condotta di coltivazione, anche se finalizzata all’uso personale, non assorbe la precedente condotta di coltivazione, che rimane astrattamente punibile.

La normativa ha dettato disposizioni urgenti sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei medicinali. Oggi pertanto è tornata la distinzione ai fini penali tra le droghe leggere e le droghe pesanti. Arrive si vedrà nel prossimo paragrafo infatti ci sono pene varied a seconda delle tabelle in cui rientrano le sostanze stupefacenti oggetto della condotta di reato.

one) dal mancato superamento della quantità di sostanza stupefacente dei limiti massimi indicati mediante decreto del Ministero della Salute;

Oltre a detto provvedimento, chiaramente, veniva altresì disposta come sanzione amministrativa accessoria la revoca della patente di guida, prevedendo espressamente l’articolo 187 del Codice della Strada che: 

La legge, tuttavia, non individua tangibili presupposti volti a tracciare l’evidenziato distinguo tra “acquisto congiunto” e “mandato all’acquisto”, limitandosi esclusivamente advert evidenziare gli elementi necessari ad escludere una possibile condotta detentiva finalizzata all’uso personale della sostanza.

•chiunque, essendo munito dell'autorizzazione di cui all'articolo seventeen, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in commercio le sostanze o le preparazioni indicate nelle tabelle I e II di cui all'articolo 14.

Il Testo Unico infatti dedica l'intero titolo secondo alle autorizzazioni necessarie per le predette attività.

Sul punto, si riscontra uno storico pronunciamento chiarificatore delle Sezioni Unite del 2013, le cui motivazioni suppliscono l’evidenziata lacuna normativa che, in una prospettiva de iure condendo

Sempre abilitato Required cookies are absolutely important for the web site to operate thoroughly.

chiunque, essendo munito dell’autorizzazione di cui all’articolo seventeen, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in commercio le sostanze o le preparazioni show nelle tabelle I e II di cui all’articolo fourteen.

Qualora la persona segnalata sia minore d’età il prefetto provvede a convocare i genitori o chi ne esercita la potestà genitoriale. Espone a questi i fatti rilevati e li invita advert attivarsi per l’esecuzione di programmi di riabilitazione presso le strutture pubbliche.

In primo luogo occorre dimostrare che il soggetto detiene sostanze stupefacenti for each un uso esclusivamente personale.

Sospensione della patente di guisa, del certificato di abilitazione personale for every al guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto see post di conseguirli per un periodo fino a tre anni;

La legge tiene conto dello stato di dipendenza del trafficante. Se il consumatore vende droghe for each finanziare il proprio consumo, la penalità verrà ridotta in base al pericolo della sostanza venduta e la tratta di minori è considerata un fattore aggravante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *